Se vi piace il risotto alla zucca (che, purtroppo, non si trova tutto l'anno), questo risotto alle carote ve lo ricorderà non poco, sia per i colori che per il sapore delicato.
Il procedimento che uso è praticamente quello che uso per tutti i "risotti" light che faccio (che poi non sono veri e propri risotti, perchè non prevedono la tostatura del riso ecc), ed è semplicissimo.
Ingredienti per 1 persona:
- 60 gr di riso per risotti (o per insalate, insomma una qualità che non scuoce)
- 2 carote piccole (circa 70-100 grammi)
- dado vegetale senza glutammato (circa un cucchiaino)
- un goccio di vino bianco
- cipolla q.b.
- erba cipollina (oppure rosmarino, per un gusto più deciso)
- 1 pizzico di curcuma o curry (facoltativi)
- 2 cucchiaini di parmigiano (oppure 1 sottiletta light-se lo volete più cremoso)
- 1 cucchiaino d'olio
Preparazione:
Sbucciare le carote e tagliarle a tocchetti. Metterle in un pentolino con acqua, cipolla, spezie, dado e un goccio di vino bianco. Quando le carote sono cotte, frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Portare di nuovo a ebbolizione e buttare il riso. L'unica accortezza è far si che l'acqua sia giusto quella che occorre per far cuocere il riso e far si che venga assorbita tutta...è preferibile metterne un pò in meno (ed eventualmente aggiungerne altra, ovviamente calda), piuttosto che in più, altrimenti vi ritroverete con del riso in brodo!! :)
Quindi mescolare di tanto in tanto fino a che il riso non rilascerà l'amido e sarà cotto. Infine, a fuoco spento, mantecare con l'olio e il parmigiano (o la sottiletta) e un pizzico di curcuma.Calorie a porzione: 343 kcal circa
60 gr di riso: 218 kcal circa
100 gr di carote: 35 kcal
2 cucchiaini di parmigiano o 1 sottiletta light: 45 kcal
1 cucchiaino d'olio: 45 kcal
Nessun commento:
Posta un commento