- 2 uova
- 30 gr di patate
- mezza zucchina
- cipolla q.b.
- 1 sottiletta light (o 2 cucchiaini di parmigiano)
- sale, pepe, noce moscata q.b.
- 3 cucchiaini d'olio
- 1 pizzico di bicarbonato (facoltativo)
Preparazione:
Tagliare le patate e le zucchine a dadini piccolissimi. Metterle in una pirofila con carta da forno, i 3 cucchiaini d'olio, la cipolla e un pò di sale. Far cuocere a circa 200° per una decina di minuti (fino a che non diventano dorate e croccanti).
A parte preparare la pastella con le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e la sottiletta a pezzetti piccoli (o il parmigiano) e 1 pizzico di bicarbonato. Mescolare bene e infine aggiungere le verdure precedentemente cotte alla pastella.
Versare in uno stampo piccolo rotondo rivestito di carta da forno (io uso quello usato in precedenza per cuocere le verdure) e infornare a 170° per 10 minuti circa. La frittata sarà pronta quando assumerà un bel colore dorato (attenzione a non prolungare troppo la cottura o a non mettere la temperatura troppo alta, perchè la sottiletta rischia di bruciacchiarsi e assumere un gusto cattivo).
Io l'ho mangiata intera, come piatto unico (essendoci anche le patate, anche se poche), accompagnato da un contorno di verdure; ma si possono dimezzare le dosi o mangiarne la metà se lo si intende come secondo piatto (e si mangia anche un primo di riso, pasta o altri cereali).
Calorie dell'intera frittata: 394 kcal circa
mezza porzione: 197 kcal
mezza porzione: 197 kcal
2 uova: 180 kcal
30 gr di patate: 25 kcal
50 gr di zucchina: 6,5 kcal
1 sottiletta light: 47 kcal
3 cucchiaini d'olio: 135 kcal
Nessun commento:
Posta un commento