So che non è certamente il modo standard di fare il risotto, e i puristi storceranno sicuramente il naso (con ragione), però devo anche dire che per chi a dieta i soffritti e i grassi aggiunti (come il burro e il parmigiano) sono una delle cose più micidiali, perchè le calorie lievitano come niente, perciò meglio evitarli. Quindi ben vengano queste alternative, se poi sono anche gustose :)
Molte di voi lo faranno già, e a volte sono sempre in dubbio se postare o no ricette banali come questa. Però alla fine penso che anche queste banalità possano essere utili a chi non è molto pratico di cibi dietetici (e magari pensa che fare la dieta voglia dire rinunciare ai piatti più gustosi).
E allora eccolo il risotto light: buono, leggero, veloce e facile da fare!
Ingredienti per 1:
- 60 gr riso per risotti o insalate (una qualità che non scuoce insomma, io uso riso gallo per insalate)
- funghi misti surgelati (o freschi se li avete)
- mezzo dado senza glutammato
- mezzo bicchierino di vino bianco
- cipolla
- curry e/o curcuma (facoltativi, ma a me piacciono sia per il gusto che per il colore che danno)
- 1 sottiletta light (oppure un cucchiaino d'olio e uno di parmigiano)
- prezzemolo tritato
Preparazione:
In una pentola mettere un pò d'acqua (non troppa, altrimenti il riso non riuscirà ad assorbirla tutta), con i funghi, la cipolla, il dado e il vino. Quando l'acqua bolle, buttate il riso, aggiungete il curry e la curcuma (giusto una puntina di cucchiaino) e mescolate di tanto in tanto, fino a che il riso non sarà cotto e non avrà assorbito tutta l'acqua (se vi accorgete di averne messa troppo poca, aggiungete qualche altro mestolo di acqua calda o brodo, come per un normale risotto).
Alla fine, a fuoco spento, mantecate con la sottiletta light (o l'olio e il parmigiano, ma io preferisco la sottiletta perchè rende tutto più cremoso) e decorate con prezzemolo tritato.
Classificazione: Primo piatto
Calorie a porzione: circa 285 kcal
60 gr riso bianco: 217 kcal
100 gr funghi misti: 21 kcal circa
1 sottiletta light: 47 kcal
Ma che blog carino.... mi sono iscritta!
RispondiEliminaVieni a trovarmi se ti fa piacere:
theworldinbeauty.blogspot.it
profumospeziato.blogspot.it
Iscritta :)
RispondiElimina