Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

sabato 22 settembre 2012

CARBONARA LIGHT

Non sarà certamente la vera carbonara, e non sarà un piatto perfetto dal punto di vista nutrizionale, vista l'associazione di tre proteine di origine diversa (uovo, speck e parmigiano anche se in quantità molto ridotte), quindi tradizionalisti e nutrizionisti storceranno il naso...Però che dire: sazia, toglie lo sfizio con poche calorie, è un piatto completo...perchè non farlo una volta tanto? :)





Ingredienti per 1 persona:

  • 60 gr di spaghetti integrali (o altra pasta che preferite)
  • 1 uovo
  • 10 gr di speck magro
  • cipolla essiccata (o fresca)
  • 5 gr di parmigiano o pecorino, se vi piace (circa 2 cucchiaini)
  • 1 cucchiaino d'olio
  • sale, pepe e noce moscata q.b.


Preparazione:
"Soffriggete" (ovviamente sono ironica) la cipolla in poca acqua e poco sale. A parte sbattete l'uovo con il formaggio, il sale (poco, perchè speck e formaggio sono già saporiti), il pepe e la noce moscata. 
Quando la cipolla sarà cotta, aggiungete lo speck tritato finemente, mescolate un pò e spegnete subito il fuoco (non deve cuocere troppo, altrimenti diventa troppo salato). 

Scolate la pasta al dente, saltatela con la cipolla e lo speck e all'ultimo aggiungete l'uovo sbattuto, mescolate ancora due minuti, in modo che l'uovo cuocia e si rapprenda un pò (sempre mescolando).
A fuoco spento aggiungete il cucchiaino d'olio e servite.


P.s. al posto dello speck può essere usato anche il prosciutto crudo, ma trovo che lo speck sia più aromatico, quindi l'ho preferito.








Piatto unico

Calorie a porzione: 357 kcal circa
pasta 60 gr: 201 kcal
speck magro 10 gr: 12 kcal
5 gr di parmigiano 18.7 kcal
1 uovo: 80 kcal
1 cucchiaino d'olio: 45 kcal

2 commenti: