Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

martedì 4 settembre 2012

TORTA "DEI BICCHIERI" ALLO YOGURT

































Questa ricettina l'ho trovata su veganblog, ma ho apportato alcune modifiche. E' molto semplice e veloce da fare, non occorre pesare nulla, perchè tutto viene misurato in bicchieri (o meglio coi vasetti dello yogurt che userete nella stessa torta)...inoltre è molto leggera non contenendo uova nè grassi aggiunti... :)  





Ingredienti:

  • 2 vasetti di yogurt bianco dolcificato, meglio se intero (io lo avevo all'ananas)
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 vasetto di latte
  • 1 goccio di aceto di mele (o di succo di limone)
  • 1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:
setacciare la farina e aggiungere lo zucchero, mescolando bene. Aggiungere lo yogurt e mescolare, poi unire il latte e il goccio di aceto di mele e mescolare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi (se necessario aggiungere un altro pò di latte), preferibilmente usando uno sbattitore per dolci (o anche una frusta a mano). Infine unire il lievito setacciato, mescolare per bene e versare l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno (o oleato e infarinato). Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).

Per chi fosse interessato, ecco il link della ricetta originale http://www.veganblog.it/2012/08/01/ciambella-allo-yogurt-veg/



Calorie totali: 1723 kcal

Calorie per fetta: 173 kcal circa
2 vasetti di yogurt interi: 250 kcal
3 vasetti di farina (circa 300 gr): 1035
1 vasetto zucchero (100 gr circa): 392 kcal
1 vasetto latte: 46 kcal circa

6 commenti:

  1. ho appena fatto questa torta ma mi è venuta croccante fuori e molliccia dentro :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caspita mi dispiace....puoi dirmi esattamente che procedimento hai seguito? se hai usato forno statico o ventilato, se hai aperto il forno durante la cottura? che tipo di yogurt hai usato? intero o magro? magari può dipendere da quello :(

      Elimina
    2. ti avevo scritto non appena uscita la torta dal forno, in realtà è bastato aspettare un'ora che si raffreddasse ed il risultato era perfetto! :)
      cmq ho usato il forno ventilato, mi consigli quello statico?!
      e continua a pubblicare ricette perchè le trovo molto utili *-*

      Elimina
    3. Mi fa piacere che alla fine sia riuscita bene...purtroppo le torte senza uova sono un pò più delicate delle altre, basta un niente e non riescono bene. Comunque si, per i dolci è sconsigliato il forno ventilato,perchè tende a gonfiare e quasi a "forzare" la lievitazione e dopo un pò però il dolce se ne scende (non chiedermi perchè avvenga ciò). Cmq siccome ho un fornetto ventilato, anche io spesso li faccio lì dentro i dolci: vengono un pò più "asciutti" ma comunque va bene :)) mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette ^___^

      Elimina
  2. Ciao...trovo molto invitante questa torta...ma hai pesato personalmente gli ingredienti?...trovo incredibile che pur non usando burro o olio venga così umida e irresistibile...grazie per una risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, ti assicuro che non ho usato nè burro nè olio, ho usato però dello yogurt intero, quindi una percentuale grassa c'era :)

      Elimina