Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

lunedì 24 settembre 2012

TORTA ALLE CAROTE *____*

Questa ricetta è stata per me una vera scoperta e ringrazio Pio84diet per aver condiviso questa meraviglia e Francesca per averla riportata alla luce (perchè io l'avevo allegramente ignorata)  :) la videoricetta originale la trovate sul canale di youtube di Pio a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=ogLMJfEJPRo
Io ho fatto giusto qualche modifica per mancanza di alcuni ingredienti ed ho usato l'aroma di mandorle perchè volevo ricreare il più possibile una torta simile alla carote e mandorle (o alle delizione "camille" del mulino bianco)



Ingredienti:

  • 230 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 120 gr di carote
  • 1 yogurt magro (io ho usato un vitasnella alla pesca, ma va bene anche bianco o all'arancia)
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 40 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma di mandorle (o altro aroma a piacere)
  • 1 bustina di lievito
Per la glassa (facoltativa): 1cucchiaino philadelphia light + 1 bustina di dolcificante per ogni fetta

Preparazione:
Sbucciare e tagliare le carote in pezzettini piccoli e tritarle finemente con un frullatore. Trasferire le carote tritate in una terrina e aggiungere lo zucchero, le carote, l'uovo, il pizzico di sale, l'aroma di mandorle e lo yogurt. Mescolare bene e aggiungere la farina, sempre mescolando. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere, infine, l'acqua già miscelata con l'olio. Mescolare ben bene con uno sbattitore per dolci e in ultimo aggiungere il lievito setacciato. Un ultima mescolata e infine versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° (fate 160° se avete un ventilato, come me, che comunque non è indicato per i dolci, ma vabbè ci si accontenta) per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino

La glassa è semplicissima da fare (che torta di carote è senza glassa??): mescolate il cucchiaino di philadelphia light con 1 bustina di dolcificante in polvere e al momento di servire spalmate su ogni fetta la glassa così ottenuta.

Inutile dire che anzichè una torta unica potete fare dei muffin o dei cupcakes :)





Calorie totali: 1475,5 kcal

Calorie: circa 148 per fetta (con la glassa saliamo a 164 kcal circa)
230 gr di farina 00: 793,5 kcal
1 yogurt vitasnella: 60 kcal
100 gr zucchero: 392 kcal
1 cucchiaio d'olio: 108 kcal
120 gr carote: 42 kcal
1 uovo: 80 kcal

1 cucchiaino di philadelphia light (10 gr circa): 16 kcal



1 commento: