Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

domenica 9 settembre 2012

PASTA CON CREMA DI MELANZANE E SPECK


Questa pasta me l'ha suggerita la dolcissima Stella (e a sua volta le era stata suggerita da una certa Bianca) e non finirò mai di ringraziarla, perchè immaginavo fosse buona ma NON così tanto!!! L'originale prevedeva la panna, ma come da suggerimento di Stella ho usato la ricotta e in più ho aggiunto poco speck perchè ho pensato che potesse dargli un tocco in più (sia di gusto che di colore)...devo dire che era davvero deliziosa, magari la prossima volta la provo con la philadelphia :) Le foto purtroppo non rendono giustizia, ma io vi consiglio davvero di provarla :)



Ingredienti per 1 persona (a dieta!!):

  • 60 gr di penne rigate integrali (o altra pasta che preferite)
  • 20 gr di ricotta o philadelphia
  • 1 melanzana tagliata a cubetti
  • cipolla (io uso quella disidratata in barattolo)
  • 1 pizzico di dado
  • 1 fettina di speck senza grasso
  • 1 cucchiaino d'olio

Preparazione:
Niente di più semplice: porre le melanzane tagliate a cubetti in una padella con poca acqua (dovranno essere coperte), cipolla e il pizzico di dado. Quando le melanzane saranno cotte e morbide (ci vorranno circa dieci minuti) e avranno assorbito quasi tutta l'acqua, aggiungere lo speck a pezzetti e il cucchiaino d'olio, lasciare insaporire qualche minuto a fuoco medio, mescolando. Mettere in tutto nel frullatore (avendo cura, se si vuole- di lasciare da parte qualche cubetto di melanzana per abbellire il piatto -anche perchè a me piace che si sentano e si vedano). Aggiungere anche la ricotta e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. Frullare per bene e condire la pasta con questa cremina, disponendo nel piatto i cubetti di melanzana (se si vuole) e un pò di speck per decorare :)




Classificazione: Primo, Piatto unico.

Calorie a porzione: 319 kcal circa
60 gr di pasta integrale: 201 kcal
20 gr di ricotta: 30 kcal 
1 melanzana: 18 kcal circa 
1 fetta piccola di speck: 30 kcal circa (?)
1 cucchiaino d'olio: 40 kcal



In questa variante le melanzane sono state lasciate intere cotte insieme ai pomodori, non c'è speck e al posto della ricotta c'era la filadelfia :) Buona anche così!

Nessun commento:

Posta un commento