Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

martedì 11 settembre 2012

SPINACETTA DI MERLUZZO

Il merluzzo è uno di quegli alimenti così tristi, ma così tristi, che più tristi non si può...però è un ottimo alimento perchè fa bene, è leggero, è un'ottima fonte di proteine e ha praticamente zero grassi. E poi è molto pratico, lo tiri fuori dal congelatore e via, bello e pronto per essere cucinato :)
Quindi ogni volta mi tocca inventarmi qualcosa per farmelo piacere...e ogni tanto ci riesco :))
Queste spinacette devo dire che mi sono piaciute, sono proprio uguali a quelle che si comprano, forse anche più buone :)



Ingredienti per 1 persona:

  • 1 trancetto di merluzzo (io prendo i cuori di merluzzo)
  • 1 cubetto di spinaci surgelati
  • cipolla (io uso quella essiccata in barattolo)
  • pangrattato q.b. (io uso quello autoprodotto, che faccio riciclando fette biscottate, taralli, freselle che si induriscono e non sono più tanto buone per essere mangiate, così le frullo e diventano pangrattato..devo dire molto più buono di quello comprato!!)
  • sale q.b.
  • 2-3 cucchiaini d'olio (o un cucchiaio)


Preparazione:
Per prima cosa bisogna cuocere gli spinaci a vapore insieme a un pò di sale e alla cipolla (io preferisco la cottura a vapore così non assorbono acqua, si può sempre lessarli e poi strizzarli per bene). Dopo 10 minuti saranno cotti: a questo punto bisogna sminuzzarli con una forbice per alimenti (o con un coltello). Prendete il trancetto di merluzzo e mettetelo in un piatto col pangrattato, poi disponete gli spinaci sulla "faccia" rivolta verso l'alto (schiacciando con la forchetta per far aderire bene), poi impanate bene bene tutti e due i lati, stando attenti a non far cadere gli spinaci. 



Mettete la spinacetta così ottenuta in una pirofila leggermente unta con un filo d'olio (strofinatelo con uno scottex in modo che l'olio sia ben distribuito), un altro filino d'olio sopra e via, in forno a 180° per 15 minuti circa (girate a metà cottura). Ovviamente la spinacetta è pronta quando è bella dorata :)











Classificazione: Secondo / Piatto unico (il pangrattato sostituisce il pane)

Calorie a porzione: 271 kcal
100 gr circa di merluzzo: 83 kcal
1 cubetto di spinaci (forse 50 gr?): circa 10-13 kcal
pangrattato 3-4 cucchiai (20 gr): 70 kcal
1 cucchiaio d'olio d'oliva: 108 kcal

Nessun commento:

Posta un commento