Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

mercoledì 19 settembre 2012

PASTA CON PESTO ALLA CALABRESE

In questo periodo sono un pò in fissa con la ricotta, quindi stavo pensando a vari sughi e condimenti per pasta in cui potrebbe starci bene. Così pensa che ti ripensa mi era venuto in mente di poterne fare un pesto light. Poi con la mente sono volata ai sughi pronti barilla e pensavo a quanto mi piacevano (li prendevo spesso ai tempi dell'università) il pesto alla siciliana e il pesto alla calabrese. Così ho googlato e ho scoperto che sono semplicissimi da fare in casa (e soprattutto molto più sani!).
Oggi ho voluto provare il pesto alla calabrese: il link dal quale ho preso la ricetta è questo http://www.ilricettariodibianca.com/modules.php?name=News&file=article&sid=3257&mode=&order=0&thold=0   ma io ovviamente l'ho modificato in maniera da renderlo più leggero possibile



Ingredienti per 1 persona:

  • 70 gr di pasta integrale (io preferisco gli spaghetti o le penne rigate)
  • mezzo peperone rosso (30 gr circa)
  • 1 melanzana piccola (30 gr circa)
  • 30 gr di ricotta
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro (o 2 pomodori maturi)
  • 1 cucchiaio di parmigiano (o grana)
  • cipolla (uso quella essiccata)
  • 10 foglie di basilico
  • sale
  • 1 cucchiaino d'olio


Preparazione:
Rispetto alla ricetta del link, non ho soffritto le verdure, ma le ho cotte a vapore. Ho tagliato in pezzi piccoli (così cuociono prima) le melanzane, i pomodori (meglio ancora la passata di pomodoro) e i peperoni e li ho messi nel cestello a vapore insieme alla cipolla e a poco sale. Dopo circa 10-15 minuti (controllate sempre che le verdure siano cotte) ho messo le verdure nel frullatore insieme alla ricotta, all'olio, al parmigiano e al basilico. All'ultimo ho aggiustato di sale la crema così ottenuta. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella insieme al condimento per far amalgamare il tutto.



Potete anche preparare 2 o 3 dosi in modo da congelarlo e usarlo all'occorrenza :)


Piatto unico

Calorie a porzione: 397 kcal
70 gr pasta integrale: 234 kcal
30 gr di ricotta: 61 kcal
1 cucchiaio di parmigiano (10 gr circa): 37 kcal
30 gr di peperone: 10 kcal
30 gr di melanzana: 10 kcal
1 cucchiaino d'olio: 45 kcal



Nessun commento:

Posta un commento