Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

giovedì 27 settembre 2012

Strudel superleggero :)

Ringrazio Francesca di thepio per questa ricettina davvero gustosa :) Ho un pò modificato la sua ricetta, come al mio solito, ma più o meno la base è quella. Non sarà il vero strudel (io adoro quello con la pasta sfoglia!!), però mi piace molto lo stesso!



Ingredienti:
per la pasta:

  • 150 gr circa di farina 00
  • 1 cucchiaio colmo d'olio
  • 1 goccio di aceto di mele (va bene anche succo di limone)
  • 1 pizzico di sale
  • 4 bustine di dolcificante in polvere (io ho usato truvia)
  • circa 20 gr di acqua (aggiungerne altra all'occorrenza)
Per il ripieno:
  • 3 mele lavate e sbucciate
  • cannella q.b.
  • succo di mezzo limone
  • dolcificante in polvere (2-3 bustine)
  • 1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione:
In una terrina mescolare la farina con olio, sale, dolcificante e l'aceto di mele. Aggiungere l'acqua in modo da ottenere un impasto morbido ma lavorabile (non impastate troppo a lungo!! Basta ottenere una pasta soda). Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigo a riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliate le mele a cubetti piccoli e aggiungere la cannella (io ne ho aggiunti circa 2 cucchiaini), il succo di limone, il dolcificante e il pangrattato.
Ora tirate fuori l'impasto dal frigo, mettetelo su un piano leggermente infarinato (io ho usato un foglio di carta da forno) e stendetelo con un mattarello il più finemente possibile.
Trasferite l'impasto in una teglia con carta da forno, forellate la base con una forchetta e poi mettete il ripieno al centro. Richiudete delicatamente e date la classica forma dello strudel. Forellate di nuovo con una forchetta la superficie e infine spennellatela un'emulsione di acqua e olio (ne basta pochissimo) e una spolverata di zucchero (serve per la crosticina).
Infornate in forno preriscaldato a 180° (0 170° se come me avete un fornetto ventilato, sebbene non sia indicato per i dolci) per circa 40 minuti, fino a che lo strudel non è dorato.


Lasciate raffreddare e spolverate (se volete) con zucchero a velo.


Calorie totali:  844 kcal (dividibile per circa 8 fette)

Calorie a porzione:  106 kcal circa

150 gr farina 00: 516 kcal
1 cucchiaio colmo d'olio: 115 kcal circa
1 goccio di aceto di mele: trascurabile
dolcificante: trascurabile
acqua: 0 kcal
350 gr di mele circa: 158 kcal
1 cucchiaio di pangrattato (10 gr): 35 kcal circa
1 cucchiaino di zucchero: 20 kcal


Nessun commento:

Posta un commento