Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

lunedì 17 settembre 2012

TORTA AL CACAO SENZA UOVA E SENZA GRASSI

Questo dolcino è davvero uno tra i più leggeri possibili: senza uova, senza burro e senza grassi di alcun tipo. Nonostante questo, è davvero gustoso, ottimo a colazione o a merenda. La foto purtroppo non gli rende giustizia, ma vi assicuro che non vi sembrerà affatto di mangiare un dolce light.
E' una ricetta che trovai anni fa su un sito che raccoglieva una miriade di ricette di dolci. Vi era una sezione particolare per dolci light oppure senza uova e senza grassi, e questa ricetta mi colpì subito, anche perchè in quel periodo mi era stata riscontrata un'intolleranza alle uova. Purtroppo non ricordo più il nome del sito, ma questa è una delle ricette che custodisco più gelosamente, perchè praticamente viene sempre bene: è buono, soffice, gustoso e soprattutto ha zero grassi!



Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00 (o 150 di farina 00 e 50 gr di fecola di patate o amido di mais)
  • 100 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero (anche di canna) oppure fruttosio
  • 1 bustina di vanillina oppure scorzetta d'arancia grattugiata
  • 250 gr di latte (più eventuali aggiunte)
  • 1 bustina di lievito per dolci
(N.B. si può anche usare meno cacao, sostituendolo con la farina...ad esempio spesso faccio 250 gr di farina  e 50 gr di cacao, viene ancora meglio!)


Preparazione:
Mescolare tutto, tranne latte e lievito. Unire il latte poco alla volta, sempre mescolando, e se necessario aggiungerne altro (si può fare anche metà acqua e metà latte, verrà ancora più soffice), fino ad ottenere una crema densa tipo mousse. Infine aggiungere il lievito setacciato e mescolare per bene.
Versare in una teglia imburrata e infarinata (o ricoperta di carta da forno): si può usare uno stampo tondo o uno stampo da plumcake.
Infornare a 180° in forno statico (preriscaldato) per un'ora circa. Vale la prova stecchino.


P.S.:  A piacere si può aggiungere all'impasto una pera tagliata a pezzetti per una versione pere e cioccolato. O anche, volendo, si può farcire con marmellata (meglio se ipocalorica) per una simil sacher.

P.P.S. Per tagliare ancor più le calorie si potrebbe sostituire lo zucchero con del dolcificante, ovviamente facendo le dovute proporzioni. Ma io lo sconsiglio perchè non verrebbe gustoso uguale.


Calorie a fetta: 172 kcal circa 

Calorie dell'intero dolce: 1720 kcal (10 fette grandi circa)
200 gr farina: 690 kcal
100 gr cacao amaro: 320 kcal
150 gr zucchero: 588
250 gr latte: circa 122 kcal






Nessun commento:

Posta un commento