Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

martedì 27 novembre 2012

La mia palestra

Da poche settimane ho deciso di ricominciare a fare un po' di movimento, ma non mi andava di iscrivermi ad una palestra, per svariati motivi: un po' per risparmiare qualche soldino, un po' anche perché di solito in palestra si fa zumba o step o aerobica e a me non mi va di mettermi a fare coreografie e simili, che sono pure negata...
Così ho deciso di riprendere la mia amata/odiata cyclette e associarla ad altri esercizi in modo da ottimizzare i risultati.

Ho deciso di fare attività fisica 3 volte a settimana per almeno 1 ora e mezza. Di più sinceramente non riesco. Mi piacerebbe farla tutti i giorni, ma ODIO sudare e oltretutto io sono la pigrizia fatta persona, so già che non riuscirei a rispettare il ritmo e manderei alla malora tutto. Quindi meglio poco ma almeno fatto bene.


Vi presento i miei "personal trainer"

1. La cyclette: per cominciare faccio i miei consueti 40 minuti di cyclette (che diventano 50 se decido di non fare lo stepper dopo).
Davanti a un bel film o una serie tv il tempo passa mooolto ma mooolto più velocemente, altrimenti diventa un'attività alquanto monotona.

La cyclette ce l'ho da un bel pò di anni (minimo 7) e sono contenta di averla acquistata, perchè alla fine non è niente di sfiancante e soprattutto permette di non affaticare la schiena.





2. Lo stepper:  dopo la cyclette, seguono i miei 10 minuti di stepper.  (Nulla mi vieta comunque di fare 30 minuti di cyclette e 20 di stepper, l'importante è che siano almeno 50 minuti in totale)

Questo attrezzo è economico e comodissimo (l'ho preso da decathlon a 49 euro...in realtà costerebbe 39, ma io l'ho preso con le cordicelle per esercitare anche le braccia, ho pensato che alla fine una volta si prende e conviene prenderlo completo...beh, le avrò usate due-tre volte in tutto!!).
Devo dire che modella un sacco gambe e sedere, lo consiglio decisamente da alternare a qualche altro attrezzo (tipo tapis roulant o cyclette, appunto).







3. Tutore per gli addominali: per il momento faccio 100 addominali dritti, 50 al lato destro, 50 al lato sinistro e 50 bassi.

Anche questo l'ho preso da decathlon (sui 22 euro, se non erro).
A molti può sembrare un attrezzo superfluo, ma io ho preferito acquistarlo perché avendo problemi alla cervicale non riuscivo più a fare gli addominali, non sopportando di sforzare troppo il collo.
Chi ha problemi di spazio non si preoccupi, perché è richiudibile e assolutamente non ingombrante.





4. Pesetti da 1 kg e zavorre da mezzo kg: Infine faccio esercizi di tonificazione per le braccia (altro mio punto debole). Di solito un 150-200, tra esercizi vari.
Con i pesetti mi aiuto a fare anche degli esercizi per le odiose maniglie dell'amore.




5. Esercizi per le maniglie dell'amore:  qui mi aiuto seguendo qualche tutorial su youtube.



Ecco tutto, niente di sfiancante, è qualcosa che sicuramente anche una pigrona come me può sostenere nel tempo :) spero di non stufarmi, ma quanto meno non perdo soldi in palestra (gli altri anni mi iscrivevo e dopo il primo mese mi scocciavo di andarci, perdendo i soldi anticipati -.-').




domenica 25 novembre 2012

Spiedini di soia

Ingredienti:

  • 25 gr di bocconcini di soia
  • peperoni e/o zucchine e melanzane
  • salsa di soya oppure aceto balsamico
  • 1 cucchiaino d'olio
  • sale
  • 1 spicchietto d'aglio (facoltativo) o aglio in polvere
  • rosmarino, salvia e aromi a piacere




Preparazione:
Far rinvenire i bocconcini di soia in acqua bollente per 15 minuti. Dopo di che, scolarli, sciacquarli con acqua fredda e strizzarli delicatamente con le mani per eliminare l'acqua in eccesso.
Mettere i bocconcini e le verdure (tagliate a tocchetti) a marinare per mezz'ora in una vinaigrette fatta con salsa di soya (o in alternativa aceto balsamico), acqua, olio, sale, rosmarino, salvia e aglio.
Comporre gli spiedini (alternando i bocconcini e le verdure) e infornare a 200° per 15-20 minuti circa, fino a che gli spiedini non saranno dorati e le verdure cotte.





Calorie per 2 o 3 spiedini circa:  180 kcal
25 gr bocconcini: 100 kcal circa
verdure varie: 30 kcal circa
2 cucchiaini d'olio d'oliva: 45 kcal circa
vinaigrette: 5 kcal circa 

domenica 28 ottobre 2012

Bilancio 2^ mese

C'è poco da essere contenti...in un mese ho perso solo 1 kg: troppo, troppo poco...Devo assolutamente rivedere qualcosa, perchè non si può.

Peso di partenza, al 30/08/2012: 67.8 kg

Risultati 1^ mese: peso al 27/09/2012: 65.2 kg

Risultati 2^ mese: peso al 28/11/2012:  64.2 kg  (- 3,6 kg in tutto)


In due mesi, nemmeno 4 kg ho perso, ecco tutto. Mi sa che sto sbagliando alimentazione..

Per quanto riguarda i cm, ecco la situazione:

cm iniziali                              cm 1^ mese                            cm 2^ mese
seno: 95 cm                           92 cm                                       92 cm
vita: 87 cm                             79 cm                                       76 cm
fianchi: 113 cm                      109 cm                                   108 cm
cosce: 58 cm                           57 cm                                      55 cm
braccia: 31 cm                        30 cm                                      30 cm

sabato 20 ottobre 2012

Tortino di patate e verdure

Era da molto che non facevo uno sformatino di verdure, ma l'altro giorno Lisa di thepio con la sua ricetta di sformato alle verdure (che però era senza patate) mi ha fatto venire voglia di rifarne uno! Così l'ho fatto oggi: ho seguito una ricetta che usavo per delle polpettine tipo "coccole" bonduelle (che trovai googlando, a questa pagina http://www.petitchef.it/ricette/hamburger-vegetali-fid-483373) però in maniera più leggera, senza uova nè burro.



Ingredienti per 1 tortino
  • 200 gr di patate a tocchetti
  • 1 zucchina a dadini piccoli
  • 2 carote a dadini piccoli
  • 5-6 "cespuglietti" di broccoli (ho usato quelli surgelati)
  • cipolla (io uso quella essiccata)
  • 1 sottiletta light
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai rasi di pangrattato
  • 2 cucchiaini d'olio







Preparazione:
Cuocete per prima cosa le patate a vapore (potete ovviamente anche lessarle! Comunque col cestello a vapore erano cotte in nemmeno 10 minuti). Dopodichè, liberate la vaporiera e cuocete le restanti verdure (ci vorranno circa 5-10 minuti, le verdure dovranno essere morbide).
Schiacchiate le patate e aggiungete le altre verdure, la sottiletta a pezzetti piccoli, la cipolla essiccata e il sale e mescolate per bene. Se il composto dovesse risultare troppo "liquido" aggiungete poco pangrattato.
Ora oliate leggermente la superficie di una pirofila da forno non troppo grande, togliendo l'eccesso con uno scottex e poi "infarinate" la teglia col pangrattato (eliminando il residuo). Versate il composto di verdure, livellandolo per bene. Cospargete la superficie col restante pangrattato e un filo d'olio.
Infornate a 180° per 20 minuti circa, fino a che il pangrattato non è dorato. Lasciate riposare almeno 10 minuti prima di servire :)

Ovviamente si può fare con verdure a piacere, adoro la versione con zucchine, peperoni e melanzane :)


Calorie dell'intero tortino:  419 kcal
200 gr di patate: 180 kcal
zucchine: 15 kcal
50 gr carote: 10 kcal
100 gr broccoli: 27 kcal
1 sottiletta light: 45 kcal
15 gr di pangrattato: 52 kcal
2 cucchiaini d'olio:  90 kcal

mercoledì 17 ottobre 2012

Risotto alle carote

Se vi piace il risotto alla zucca (che, purtroppo, non si trova tutto l'anno), questo risotto alle carote ve lo ricorderà non poco, sia per i colori che per il sapore delicato.
Il procedimento che uso è praticamente quello che uso per tutti i "risotti" light che faccio (che poi non sono veri e propri risotti, perchè non prevedono la tostatura del riso ecc), ed è semplicissimo.


Ingredienti per 1 persona:

  • 60 gr di riso per risotti (o per insalate, insomma una qualità che non scuoce)
  • 2 carote piccole (circa 70-100 grammi)
  • dado vegetale senza glutammato (circa un cucchiaino)
  • un goccio di vino bianco
  • cipolla q.b.
  • erba cipollina (oppure rosmarino, per un gusto più deciso)
  • 1 pizzico di curcuma o curry (facoltativi)
  • 2 cucchiaini di parmigiano (oppure 1 sottiletta light-se lo volete più cremoso)
  • 1 cucchiaino d'olio

Preparazione:
Sbucciare le carote e tagliarle a tocchetti. Metterle in un pentolino con acqua, cipolla, spezie, dado e un goccio di vino bianco. Quando le carote sono cotte, frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Portare di nuovo a ebbolizione e buttare il riso. L'unica accortezza è far si che l'acqua sia giusto quella che occorre per far cuocere il riso e far si che venga assorbita tutta...è preferibile metterne un pò in meno (ed eventualmente aggiungerne altra, ovviamente calda), piuttosto che in più, altrimenti vi ritroverete con del riso in brodo!! :) 
 Quindi mescolare di tanto in tanto fino a che il riso non rilascerà l'amido e sarà cotto. Infine, a fuoco spento, mantecare con l'olio e il parmigiano (o la sottiletta) e un pizzico di curcuma.



Calorie a porzione: 343 kcal circa
60 gr di riso: 218 kcal circa
100 gr di carote: 35 kcal
2 cucchiaini di parmigiano o 1 sottiletta light: 45 kcal
1 cucchiaino d'olio: 45 kcal


Polpette di vitello e zucchine

Per questa ricetta mi sono ispirata alle invitantissime polpette di tacchino e zucchine di Pio, che trovate a questo link http://www.youtube.com/watch?v=oEbruuwQ0Bw.
Come al solito alla fine ho finito per fare di testa mia, per mancanza di alcuni ingredienti e per "necessità" tecniche...Ero partita dallo scongelare l'hamburger di pollo (per il macinato) ma solo alla fine mi sono accorta che si trattava di hamburger di vitello, e vabbè! Poi mi sono accorta che senza qualcosa che "legasse" le polpette rimanevano molto acquose (per via delle zucchine), così ho aggiunto un pò di pangrattato integrale. Quindi alla fine la ricetta è abbastanza diversa, ma devo dire che l'ho trovata buonissima, ed è per questo che la pubblico. Spero piaccia anche a voi :) 


Ingredienti per 2 persone (10 polpette grandicelle):
200 gr di carne trita di vitello magro
2-3 cucchiai di pangrattato (io ho usato quello integrale)
100 gr circa di zucchine crude tritate
cipolla trita (io uso quella in barattolo)
sale q.b.
1 goccio di vino bianco
1 cucchiaino d'olio

Preparazione:
Porre in una terrina tutti gli ingredienti e mescolare per bene (iniziare con due cucchiai di pangrattato, se l'impasto fosse troppo "annacquato" aggiungerne un altro cucchiaio). Formare le polpette (a me ne sono uscite 10) e porle in una teglia da forno. 
Prendere un cucchiaino colmo d'olio e passare una goccia di olio su ogni polpetta, spalmandolo bene col dito sulla superficie, girando le polpette in modo che l'olio (quel poco che c'è!!) sia ben distribuito!
Infornare a 180° per circa 20 minuti circa, rigirando le polpette a metà cottura.


Apporto calorico: 195 kcal a porzione (5 polpette)
100 gr di carne di vitello magro: 110 kcal
15 gr di pangrattato integrale (1 cucchiaio circa): 52 kcal
50 gr di zucchina: 7 kcal
1 goccio di vino: 5 kcal circa
mezzo cucchiaino d'olio: 21 kcal


m

giovedì 4 ottobre 2012

"TENERONI" DI TONNO

Questi hamburger di tonno sono semplici e veloci. Un modo diverso e gustoso per mangiare il tonno. Provateli!

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 scatoletta di tonno al naturale (oppure all'olio, sgocciolato)
  • 2 cucchiai di preparato per purè di patate in polvere
  • spezie per pesce 
  • sale q.b




Preparazione:
Frullare il tonno aggiungendo un goccino d'acqua, il sale e le spezie. Aggiungere il preparato per purè di patate e mescolare bene.
Formare gli hamburgerini (dovrebbero uscirne due), se l'impasto dovesse è troppo molle aggiungere altro polvere di purè oppure pangrattato.
Infornare a 200° per 10 minuti (rigirandoli a metà cottura) con un filo d'olio, fino a che non sono dorati :)


Sostituzioni e varianti:

  • Chiaramente il preparato per purè può essere sostituito da patate lesse schiacciate (una piccolissima), in tal caso non va aggiunta acqua per frullare il tonno.
  • Al posto del tonno si può usare il prosciutto cotto, per ottenere i teneroni al prosciutto.

Io li mangio a cena con contorno di verdure, (le patate sostituiscono il pane).

calorie per 2 teneroni:  191 kcal circa (95 kcal l'uno)
1 scatoletta di tonno al naturale: 51 kcal circa
2 cucchiai di farina di purè (o 70 gr di patate lesse) : circa 50 kcal (?)
2 cucchiaini d'olio: 90 kcal

mercoledì 3 ottobre 2012

PATATE AL FORNO SENZA GRASSI

Probabilmente avrò scoperto l'acqua calda, ma se anche voi siete convinti (come me prima!) che per mangiare delle buone patate al forno siano necessari litri e litri di olio...beh, c'è una buona notizia: possono venire buonissime e croccanti senza neppure un goccio d'olio!! Quando me l'ha detto la bellissima Federica di thepio84diet stentavo un pò a crederci, pensavo che sostituendo l'olio con l'acqua sarebbero venute delle specie di patate lesse, e invece no!! Ovvio che non è proprio la stessa cosa, però a me sono piaciute tantissimo..oltretutto si può aggiungere un pò di olio a crudo per insaporire (io non l'ho fatto), che come si sa è molto più sano e benefico dell'olio cotto! 
Ho un pò modificato il procedimento di Fede (lei le lessa prima, le patate, mentre io le ho messe direttamente crude). Insomma ho seguito il mio solito procedimento per fare le patate al forno (con l'eccezione di mettere l'acqua al posto dell'olio). Il risultato è questo che vedete in foto e mi ha strabiliato!
Ok basta con le chiacchiere (che sono pure ridondante!!). E passiamo alla "ricetta"


Ingredienti (per una porzione)

  • 200 gr di patate
  • spezie a piacere (io ho usato una puntina di curcuma, paprika, erba cipollina e rosmarino)
  • sale q.b.




Preparazione:
Nulla di più semplice: sbucciare e sciacquare le patate. Tagliarle come meglio si preferisce (non troppo spesse però!) e metterle in un contenitore. Lasciarle a bagno in acqua fredda e poco sale per qualche minuto, quindi risciacquarle (l'acqua deve uscire trasparente e non più bianca, ci vorrà poco). Quest'operazione serve per togliere l'amido in eccesso.
Ora condite le vostre patate come meglio preferite: io uso una puntina di curcuma (perchè fa bene e aumenta il colore giallo), un pizzico di paprika, rosmarino, erba cipollina e sale.
Trasferire le patate in una pirofila e aggiungere poca acqua. L'unica accortezza è che le patate non dovranno essere sovrapposte fra di loro, ma ben separate (in modo che possano dorarsi e cuocere uniformemente), quindi scegliete una pirofila capiente! Infornare a 250° in forno preferibilmente ventilato fino a che non sono dorate e croccanti. Se dovesse essere necessario aggiungere un altro pò d'acqua per completare la cottura.
Io uso un piccolo fornetto elettrico e ventilato, e le patate erano cotte dopo soli 15 minuti! Tenete conto che probabilmente con un forno grande ci vorrà più tempo.

p.s.: rigirate le patate a metà cottura e solo una volta, in modo che non rilascino amido e non si sfaldino!
Beh provatele e fatemi sapere!



Calorie a porzione:  180 Kcal circa
200 gr di patate:  180 kcal

Una porzione può sostituire il pane o la pasta a pranzo o cena




sabato 29 settembre 2012

FRITTATA DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO

Ingredienti per 1 o 2 persone:

  • 2 uova
  • 30 gr di patate
  • mezza zucchina
  • cipolla q.b.
  • 1 sottiletta light (o 2 cucchiaini di parmigiano)
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 3 cucchiaini d'olio
  • 1 pizzico di bicarbonato (facoltativo)



Preparazione:
Tagliare le patate e le zucchine a dadini piccolissimi. Metterle in una pirofila con carta da forno, i 3 cucchiaini d'olio, la cipolla e un pò di sale. Far cuocere a circa 200° per una decina di minuti (fino a che non diventano dorate e croccanti).
A parte preparare la pastella con le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e la sottiletta a pezzetti piccoli (o il parmigiano) e 1 pizzico di bicarbonato. Mescolare bene e infine aggiungere le verdure precedentemente cotte alla pastella.

Versare in uno stampo piccolo rotondo rivestito di carta da forno (io uso quello usato in precedenza per cuocere le verdure) e infornare a 170° per 10 minuti circa. La frittata sarà pronta quando assumerà un bel colore dorato (attenzione a non prolungare troppo la cottura o a non mettere la temperatura troppo alta, perchè la sottiletta rischia di bruciacchiarsi e assumere un gusto cattivo).



Io l'ho mangiata intera, come piatto unico (essendoci anche le patate, anche se poche), accompagnato da un contorno di verdure; ma si possono dimezzare le dosi o mangiarne la metà se lo si intende come secondo piatto (e si mangia anche un primo di riso, pasta o altri cereali).

Calorie dell'intera frittata:  394 kcal circa
mezza porzione:  197 kcal
2 uova: 180 kcal
30 gr di patate: 25 kcal
50 gr di zucchina: 6,5 kcal
1 sottiletta light: 47 kcal
3 cucchiaini d'olio: 135 kcal

giovedì 27 settembre 2012

Strudel superleggero :)

Ringrazio Francesca di thepio per questa ricettina davvero gustosa :) Ho un pò modificato la sua ricetta, come al mio solito, ma più o meno la base è quella. Non sarà il vero strudel (io adoro quello con la pasta sfoglia!!), però mi piace molto lo stesso!



Ingredienti:
per la pasta:

  • 150 gr circa di farina 00
  • 1 cucchiaio colmo d'olio
  • 1 goccio di aceto di mele (va bene anche succo di limone)
  • 1 pizzico di sale
  • 4 bustine di dolcificante in polvere (io ho usato truvia)
  • circa 20 gr di acqua (aggiungerne altra all'occorrenza)
Per il ripieno:
  • 3 mele lavate e sbucciate
  • cannella q.b.
  • succo di mezzo limone
  • dolcificante in polvere (2-3 bustine)
  • 1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione:
In una terrina mescolare la farina con olio, sale, dolcificante e l'aceto di mele. Aggiungere l'acqua in modo da ottenere un impasto morbido ma lavorabile (non impastate troppo a lungo!! Basta ottenere una pasta soda). Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigo a riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliate le mele a cubetti piccoli e aggiungere la cannella (io ne ho aggiunti circa 2 cucchiaini), il succo di limone, il dolcificante e il pangrattato.
Ora tirate fuori l'impasto dal frigo, mettetelo su un piano leggermente infarinato (io ho usato un foglio di carta da forno) e stendetelo con un mattarello il più finemente possibile.
Trasferite l'impasto in una teglia con carta da forno, forellate la base con una forchetta e poi mettete il ripieno al centro. Richiudete delicatamente e date la classica forma dello strudel. Forellate di nuovo con una forchetta la superficie e infine spennellatela un'emulsione di acqua e olio (ne basta pochissimo) e una spolverata di zucchero (serve per la crosticina).
Infornate in forno preriscaldato a 180° (0 170° se come me avete un fornetto ventilato, sebbene non sia indicato per i dolci) per circa 40 minuti, fino a che lo strudel non è dorato.


Lasciate raffreddare e spolverate (se volete) con zucchero a velo.


Calorie totali:  844 kcal (dividibile per circa 8 fette)

Calorie a porzione:  106 kcal circa

150 gr farina 00: 516 kcal
1 cucchiaio colmo d'olio: 115 kcal circa
1 goccio di aceto di mele: trascurabile
dolcificante: trascurabile
acqua: 0 kcal
350 gr di mele circa: 158 kcal
1 cucchiaio di pangrattato (10 gr): 35 kcal circa
1 cucchiaino di zucchero: 20 kcal


lunedì 24 settembre 2012

TORTA ALLE CAROTE *____*

Questa ricetta è stata per me una vera scoperta e ringrazio Pio84diet per aver condiviso questa meraviglia e Francesca per averla riportata alla luce (perchè io l'avevo allegramente ignorata)  :) la videoricetta originale la trovate sul canale di youtube di Pio a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=ogLMJfEJPRo
Io ho fatto giusto qualche modifica per mancanza di alcuni ingredienti ed ho usato l'aroma di mandorle perchè volevo ricreare il più possibile una torta simile alla carote e mandorle (o alle delizione "camille" del mulino bianco)



Ingredienti:

  • 230 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 120 gr di carote
  • 1 yogurt magro (io ho usato un vitasnella alla pesca, ma va bene anche bianco o all'arancia)
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 40 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma di mandorle (o altro aroma a piacere)
  • 1 bustina di lievito
Per la glassa (facoltativa): 1cucchiaino philadelphia light + 1 bustina di dolcificante per ogni fetta

Preparazione:
Sbucciare e tagliare le carote in pezzettini piccoli e tritarle finemente con un frullatore. Trasferire le carote tritate in una terrina e aggiungere lo zucchero, le carote, l'uovo, il pizzico di sale, l'aroma di mandorle e lo yogurt. Mescolare bene e aggiungere la farina, sempre mescolando. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere, infine, l'acqua già miscelata con l'olio. Mescolare ben bene con uno sbattitore per dolci e in ultimo aggiungere il lievito setacciato. Un ultima mescolata e infine versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° (fate 160° se avete un ventilato, come me, che comunque non è indicato per i dolci, ma vabbè ci si accontenta) per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino

La glassa è semplicissima da fare (che torta di carote è senza glassa??): mescolate il cucchiaino di philadelphia light con 1 bustina di dolcificante in polvere e al momento di servire spalmate su ogni fetta la glassa così ottenuta.

Inutile dire che anzichè una torta unica potete fare dei muffin o dei cupcakes :)





Calorie totali: 1475,5 kcal

Calorie: circa 148 per fetta (con la glassa saliamo a 164 kcal circa)
230 gr di farina 00: 793,5 kcal
1 yogurt vitasnella: 60 kcal
100 gr zucchero: 392 kcal
1 cucchiaio d'olio: 108 kcal
120 gr carote: 42 kcal
1 uovo: 80 kcal

1 cucchiaino di philadelphia light (10 gr circa): 16 kcal



sabato 22 settembre 2012

CARBONARA LIGHT

Non sarà certamente la vera carbonara, e non sarà un piatto perfetto dal punto di vista nutrizionale, vista l'associazione di tre proteine di origine diversa (uovo, speck e parmigiano anche se in quantità molto ridotte), quindi tradizionalisti e nutrizionisti storceranno il naso...Però che dire: sazia, toglie lo sfizio con poche calorie, è un piatto completo...perchè non farlo una volta tanto? :)





Ingredienti per 1 persona:

  • 60 gr di spaghetti integrali (o altra pasta che preferite)
  • 1 uovo
  • 10 gr di speck magro
  • cipolla essiccata (o fresca)
  • 5 gr di parmigiano o pecorino, se vi piace (circa 2 cucchiaini)
  • 1 cucchiaino d'olio
  • sale, pepe e noce moscata q.b.


Preparazione:
"Soffriggete" (ovviamente sono ironica) la cipolla in poca acqua e poco sale. A parte sbattete l'uovo con il formaggio, il sale (poco, perchè speck e formaggio sono già saporiti), il pepe e la noce moscata. 
Quando la cipolla sarà cotta, aggiungete lo speck tritato finemente, mescolate un pò e spegnete subito il fuoco (non deve cuocere troppo, altrimenti diventa troppo salato). 

Scolate la pasta al dente, saltatela con la cipolla e lo speck e all'ultimo aggiungete l'uovo sbattuto, mescolate ancora due minuti, in modo che l'uovo cuocia e si rapprenda un pò (sempre mescolando).
A fuoco spento aggiungete il cucchiaino d'olio e servite.


P.s. al posto dello speck può essere usato anche il prosciutto crudo, ma trovo che lo speck sia più aromatico, quindi l'ho preferito.








Piatto unico

Calorie a porzione: 357 kcal circa
pasta 60 gr: 201 kcal
speck magro 10 gr: 12 kcal
5 gr di parmigiano 18.7 kcal
1 uovo: 80 kcal
1 cucchiaino d'olio: 45 kcal

venerdì 21 settembre 2012

Petto di pollo ai peperoni

Ingredienti:

  • 1 petto di pollo
  • 1 peperone tagliato a listarelle
  • cipolla (io uso quella essiccata in barattolo)
  • sale q.b.
  • poco peperoncino o paprika (facoltativo)
  • un pò di rosmarino
  • 1-2 cucchiaini d'olio d'oliva




Preparazione:
Porre il peperone in una padella con poca acqua, sale, rosmarino, cipolla e peperoncino. Quando il peperone è a metà cottura aggiungere il petto di pollo tagliato a bocconcini e lasciar cuocere fino a che tutta l'acqua non sarà assorbita e il pollo e i peperoni inizieranno a rosolarsi, mescolando per bene per evitare che il tutto si attacchi alla padella. Alla fine aggiungere l'olio a fuoco spento e mescolare.






Secondo piatto

Calorie a porzione:  210 kcal circa
100 gr petto di pollo: 110 kcal
1 peperone: 20 kcal
2 cucchiaini d'olio: 90 kcal

mercoledì 19 settembre 2012

PASTA CON PESTO ALLA CALABRESE

In questo periodo sono un pò in fissa con la ricotta, quindi stavo pensando a vari sughi e condimenti per pasta in cui potrebbe starci bene. Così pensa che ti ripensa mi era venuto in mente di poterne fare un pesto light. Poi con la mente sono volata ai sughi pronti barilla e pensavo a quanto mi piacevano (li prendevo spesso ai tempi dell'università) il pesto alla siciliana e il pesto alla calabrese. Così ho googlato e ho scoperto che sono semplicissimi da fare in casa (e soprattutto molto più sani!).
Oggi ho voluto provare il pesto alla calabrese: il link dal quale ho preso la ricetta è questo http://www.ilricettariodibianca.com/modules.php?name=News&file=article&sid=3257&mode=&order=0&thold=0   ma io ovviamente l'ho modificato in maniera da renderlo più leggero possibile



Ingredienti per 1 persona:

  • 70 gr di pasta integrale (io preferisco gli spaghetti o le penne rigate)
  • mezzo peperone rosso (30 gr circa)
  • 1 melanzana piccola (30 gr circa)
  • 30 gr di ricotta
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro (o 2 pomodori maturi)
  • 1 cucchiaio di parmigiano (o grana)
  • cipolla (uso quella essiccata)
  • 10 foglie di basilico
  • sale
  • 1 cucchiaino d'olio


Preparazione:
Rispetto alla ricetta del link, non ho soffritto le verdure, ma le ho cotte a vapore. Ho tagliato in pezzi piccoli (così cuociono prima) le melanzane, i pomodori (meglio ancora la passata di pomodoro) e i peperoni e li ho messi nel cestello a vapore insieme alla cipolla e a poco sale. Dopo circa 10-15 minuti (controllate sempre che le verdure siano cotte) ho messo le verdure nel frullatore insieme alla ricotta, all'olio, al parmigiano e al basilico. All'ultimo ho aggiustato di sale la crema così ottenuta. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella insieme al condimento per far amalgamare il tutto.



Potete anche preparare 2 o 3 dosi in modo da congelarlo e usarlo all'occorrenza :)


Piatto unico

Calorie a porzione: 397 kcal
70 gr pasta integrale: 234 kcal
30 gr di ricotta: 61 kcal
1 cucchiaio di parmigiano (10 gr circa): 37 kcal
30 gr di peperone: 10 kcal
30 gr di melanzana: 10 kcal
1 cucchiaino d'olio: 45 kcal



lunedì 17 settembre 2012

PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Ingredienti per 1 persona:

  • 70 gr di pasta integrale (a me piacciono le penne rigate)
  • 50 gr di gamberetti sgusciati (io uso quelli surgelati)
  • 1 zucchina
  • 1 pò di dado senza glutammato (o sale)
  • cipolla (io uso quella essiccata in barattolo)
  • 2-3 cucchiai di sugo di pomodoro (oppure 5-6 pomodorini)
  • mezzo bicchierino di vino bianco
  • 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
  • noce moscata e pepe (facoltativi)
  • basilico

Preparazione:
Tagliare le zucchine a semi-rondelle e porle in una padella già calda con 1 cucchiaino d'olio e la cipolla. Quando si inizieranno a dorare sfumare il vino, mescolare un pò e coprire con dell'acqua. Unire il dado (o il sale), la passata di pomodoro e le spezie (noce moscata, pepe e basilico). A metà cottura aggiungere i gamberetti e (se necessario) un altro pò d'acqua. Completare la cottura fino a che l'acqua non si sarà assorbita e parte delle zucchine non avranno creato una cremina.
A parte scolare la pasta al dente, passarla in padella col condimento e mescolare a fuoco medio fino a che il tutto non sarà ben amalgamato. 
Servite con il restante cucchiaino d'olio a crudo.



Calorie a porzione:  384 kcal circa
70 gr di pasta integrale: 234 kcal
zucchina: 20 kcal circa
50 gr gamberetti: 40 kcal
2 cucchiaini d'olio: 90 kcal

TORTA AL CACAO SENZA UOVA E SENZA GRASSI

Questo dolcino è davvero uno tra i più leggeri possibili: senza uova, senza burro e senza grassi di alcun tipo. Nonostante questo, è davvero gustoso, ottimo a colazione o a merenda. La foto purtroppo non gli rende giustizia, ma vi assicuro che non vi sembrerà affatto di mangiare un dolce light.
E' una ricetta che trovai anni fa su un sito che raccoglieva una miriade di ricette di dolci. Vi era una sezione particolare per dolci light oppure senza uova e senza grassi, e questa ricetta mi colpì subito, anche perchè in quel periodo mi era stata riscontrata un'intolleranza alle uova. Purtroppo non ricordo più il nome del sito, ma questa è una delle ricette che custodisco più gelosamente, perchè praticamente viene sempre bene: è buono, soffice, gustoso e soprattutto ha zero grassi!



Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00 (o 150 di farina 00 e 50 gr di fecola di patate o amido di mais)
  • 100 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero (anche di canna) oppure fruttosio
  • 1 bustina di vanillina oppure scorzetta d'arancia grattugiata
  • 250 gr di latte (più eventuali aggiunte)
  • 1 bustina di lievito per dolci
(N.B. si può anche usare meno cacao, sostituendolo con la farina...ad esempio spesso faccio 250 gr di farina  e 50 gr di cacao, viene ancora meglio!)


Preparazione:
Mescolare tutto, tranne latte e lievito. Unire il latte poco alla volta, sempre mescolando, e se necessario aggiungerne altro (si può fare anche metà acqua e metà latte, verrà ancora più soffice), fino ad ottenere una crema densa tipo mousse. Infine aggiungere il lievito setacciato e mescolare per bene.
Versare in una teglia imburrata e infarinata (o ricoperta di carta da forno): si può usare uno stampo tondo o uno stampo da plumcake.
Infornare a 180° in forno statico (preriscaldato) per un'ora circa. Vale la prova stecchino.


P.S.:  A piacere si può aggiungere all'impasto una pera tagliata a pezzetti per una versione pere e cioccolato. O anche, volendo, si può farcire con marmellata (meglio se ipocalorica) per una simil sacher.

P.P.S. Per tagliare ancor più le calorie si potrebbe sostituire lo zucchero con del dolcificante, ovviamente facendo le dovute proporzioni. Ma io lo sconsiglio perchè non verrebbe gustoso uguale.


Calorie a fetta: 172 kcal circa 

Calorie dell'intero dolce: 1720 kcal (10 fette grandi circa)
200 gr farina: 690 kcal
100 gr cacao amaro: 320 kcal
150 gr zucchero: 588
250 gr latte: circa 122 kcal






domenica 16 settembre 2012

TIRAMILIGHT

Più che una ricetta vera e propria è un'idea simpatica per un dolcino davvero leggero leggero che più leggero non si può. Ringrazio Silvia Supersilvi per avermi dato lo spunto :))  E' ottimo a colazione ma anche come dolcino della domenica. Non sarà un vero tiramisù ma il sapore è molto molto simile, vi assicuro! E non vi preoccupate per le calorie, perchè una porzione ne ha davvero poche.



 Ingredienti per 1 persona:

  • 1 pacchetto di pavesini
  • caffè (o nescafè) freddo
  • mezzo cucchiaio di cacao amaro
Per la crema:
Variante 1:  uno yogurt magro bianco (con dolcificante) oppure yogurt magro al caffè

Variante 2:  3 o 4 cucchiai di filadelfia light sciolto con poca acqua o latte e con aggiunta di dolcificante (e a piacere mezzo cucchiaino di nescafè).


Preparazione:
Come un normale tiramisù. Strato di yogurt (o crema di filadelfia), strato di pavesini imbevuti di caffè, strato sottilissimo di cacao (facoltativo), strato di pavesini, strato di crema e così via fino all'ultimo strato, che ovviamente cospargerete di cacao amaro.





Calorie a porzione:  176 kcal
1 pacchetto di pavesini: 100 kcal
1 yogurt magro con dolcificante (o filadelfia con dolcificante): 60 kcal circa
mezzo cucchiaio di cacao amaro (5 gr circa): 16 kcal


ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE RICETTE

PRIMI/PIATTI UNICI: PASTA, RISO&co.



SECONDI: CARNE, PESCE, UOVA &co.

CONTORNI, VERDURE &co.

DOLCI LIGHT




sabato 15 settembre 2012

couscous al pollo e peperoni

Ricettina banale ma sempre gradita :)





Ingredienti per una persona:

  • 50 gr di cous cous
  • 1 peperone rosso e 1 peperone verde
  • petto di pollo tagliato in bocconcini
  • cipolla
  • prezzemolo, salvia o aromi che si desiderano
  • 1 pò di dado senza glutammato (facoltativo) o sale qb.
  • curry e curcuma
  • 1 cucchiaino d'olio

Preparazione:
Tagliare i peperoni a listarelle e metterli in una padella con poca acqua, la cipolla, il dado (o il sale) e le spezie. A metà cottura aggiungere il pollo a bocconcini e il curry e mescolare di tanto in tanto fino a che non si sarà assorbita tutta l'acqua, il pollo sarà cotto e i peperoni saranno diventati morbidi.



A parte far rinvenire il cous cous come indicato sulla confezione, lasciarlo riposare due minuti poi aggiungere l'olio e un pizzico di curcuma, sgranando con una forchetta. 
Aggiungere il condimento e impiattare :)


(Per una versione vegetariana al posto del pollo si possono usare i bocconcini di soia o legumi, in particolar modo ceci o fagioli) 






Si possono ovviamente usare le verdure desiderate, a me piace mettere anche piselli, carote, asparagi e zucchine (dipende da quello che ho in casa), il metodo di cottura ovviamente è lo stesso.


classificazione: Piatto unico

calorie a porzione: 356 kcal circa
50 gr cous cous: 178 kcal
60 gr petto di pollo:  66 kcal
100 gr peperoni: 22 kcal
1 cucchiaino d'olio: 90 kcal

RISOTTO AI FUNGHI LIGHT

So che non è certamente il modo standard di fare il risotto, e i puristi storceranno sicuramente il naso (con ragione), però devo anche dire che per chi a dieta i soffritti e i grassi aggiunti (come il burro e il parmigiano) sono una delle cose più micidiali, perchè le calorie lievitano come niente, perciò meglio evitarli. Quindi ben vengano queste alternative, se poi sono anche gustose :) 
Molte di voi lo faranno già, e a volte sono sempre in dubbio se postare o no ricette banali come questa. Però alla fine penso che anche queste banalità possano essere utili a chi non è molto pratico di cibi dietetici (e magari pensa che fare la dieta voglia dire rinunciare ai piatti più gustosi). 

E allora eccolo il risotto light: buono, leggero, veloce e facile da fare! 




Ingredienti per 1:

  • 60 gr riso per risotti o insalate (una qualità che non scuoce insomma, io uso riso gallo per insalate)
  • funghi misti surgelati (o freschi se li avete)
  • mezzo dado senza glutammato 
  • mezzo bicchierino di vino bianco
  • cipolla
  • curry e/o curcuma (facoltativi, ma a me piacciono sia per il gusto che per il colore che danno)
  • 1 sottiletta light (oppure un cucchiaino d'olio e uno di parmigiano)
  • prezzemolo tritato

Preparazione:
In una pentola mettere un pò d'acqua (non troppa, altrimenti il riso non riuscirà ad assorbirla tutta), con i funghi, la cipolla, il dado e il vino. Quando l'acqua bolle, buttate il riso, aggiungete il curry e la curcuma (giusto una puntina di cucchiaino) e mescolate di tanto in tanto, fino a che il riso non sarà cotto e non avrà assorbito tutta l'acqua (se vi accorgete di averne messa troppo poca, aggiungete qualche altro mestolo di acqua calda o brodo, come per un normale risotto). 
Alla fine, a fuoco spento, mantecate con la sottiletta light (o l'olio e il parmigiano, ma io preferisco la sottiletta perchè rende tutto più cremoso) e decorate con prezzemolo tritato.




Classificazione: Primo piatto


Calorie a porzione: circa 285 kcal
60 gr riso bianco: 217 kcal
100 gr funghi misti: 21 kcal circa
1 sottiletta light: 47 kcal

martedì 11 settembre 2012

SPINACETTA DI MERLUZZO

Il merluzzo è uno di quegli alimenti così tristi, ma così tristi, che più tristi non si può...però è un ottimo alimento perchè fa bene, è leggero, è un'ottima fonte di proteine e ha praticamente zero grassi. E poi è molto pratico, lo tiri fuori dal congelatore e via, bello e pronto per essere cucinato :)
Quindi ogni volta mi tocca inventarmi qualcosa per farmelo piacere...e ogni tanto ci riesco :))
Queste spinacette devo dire che mi sono piaciute, sono proprio uguali a quelle che si comprano, forse anche più buone :)



Ingredienti per 1 persona:

  • 1 trancetto di merluzzo (io prendo i cuori di merluzzo)
  • 1 cubetto di spinaci surgelati
  • cipolla (io uso quella essiccata in barattolo)
  • pangrattato q.b. (io uso quello autoprodotto, che faccio riciclando fette biscottate, taralli, freselle che si induriscono e non sono più tanto buone per essere mangiate, così le frullo e diventano pangrattato..devo dire molto più buono di quello comprato!!)
  • sale q.b.
  • 2-3 cucchiaini d'olio (o un cucchiaio)


Preparazione:
Per prima cosa bisogna cuocere gli spinaci a vapore insieme a un pò di sale e alla cipolla (io preferisco la cottura a vapore così non assorbono acqua, si può sempre lessarli e poi strizzarli per bene). Dopo 10 minuti saranno cotti: a questo punto bisogna sminuzzarli con una forbice per alimenti (o con un coltello). Prendete il trancetto di merluzzo e mettetelo in un piatto col pangrattato, poi disponete gli spinaci sulla "faccia" rivolta verso l'alto (schiacciando con la forchetta per far aderire bene), poi impanate bene bene tutti e due i lati, stando attenti a non far cadere gli spinaci. 



Mettete la spinacetta così ottenuta in una pirofila leggermente unta con un filo d'olio (strofinatelo con uno scottex in modo che l'olio sia ben distribuito), un altro filino d'olio sopra e via, in forno a 180° per 15 minuti circa (girate a metà cottura). Ovviamente la spinacetta è pronta quando è bella dorata :)











Classificazione: Secondo / Piatto unico (il pangrattato sostituisce il pane)

Calorie a porzione: 271 kcal
100 gr circa di merluzzo: 83 kcal
1 cubetto di spinaci (forse 50 gr?): circa 10-13 kcal
pangrattato 3-4 cucchiai (20 gr): 70 kcal
1 cucchiaio d'olio d'oliva: 108 kcal